Un letto in legno per tanti stili d’arredo

Il letto matrimoniale in legno è un arredo senza tempo. Questo è presente soprattutto nelle stanze di gusto tradizionale o classico, ma può davvero essere versatile e consentire cambi di look molto diversi tra loro. Grazie ad accessori, tessuti e qualche oggetto decorativo, la vostra stanza con letto in legno potrà diventare moderna, eclettica, romantica e tanto altro. Indispensabile però sarà scegliere un arredo di grande qualità, come quelli proposti da www-arredamento-firenze.it.

Lo stile moderno

I letti classici in legno hanno forme regolari, magari anche leggermente sinuose e che ben possono prestarsi ad accessori più moderni. Ad esempio si potrà prediligere una lampada in cartone riciclato, da abbinare alle abat-jour, mentre i comodini saranno sostituiti da piccoli sgabelli in plexiglas o materiali tecnologici dai colori anche sgargianti. Ideali sono anche le parure ed i tessuti dai colori accesi, o dalle fantasie geometriche, che suggeriscono contemporaneità. Perfetto sarà anche scegliere un servomuto dal design attuale e magari altri complementi con dettagli cromati.

Lo stile country

Per sfruttare invece il letto in legno, i comodini e l’armadio abbinato e dare alla stanza un look country ci si servirà dei tessuti soprattutto. Questi è bene sceglierli con trame fiorate, oppure con quadrettini rossi, rosa o azzurri su fondo bianco, o ancora con stampe che suggeriscano motivi tipici dell’atmosfera rurale. Saranno perfetti anche cesti e vasi in rafia o corda, da disporre sulla consolle, o cassettiera e tappeti intrecciati e dal gusto artigianale e naturale. Le lampade e le abat-jour ideali sono in ceramica o in vetro, tipiche del mood rustico.

Lo stile eclettico

Grazie ad un mobilio di alta qualità, ben rifinito e possibilmente Made in Italy, è possibile realizzare anche una stanza da letto di tipo eclettico. Basterà scegliere con cura gli altri complementi da abbinare appunto a questo, ai comodini e all’armadio. Questi saranno pendant mentre gli accessori in più potranno essere di qualsiasi altro stile. Ad esempio si potrà apporre sotto al letto matrimoniale un tappeto optical black&white e fare pendant con vasi portafiori o suppellettili, magari che abbiano anche qualche piccolo dettaglio color oro. I cuscini possono essere bianchi o neri, oppure grigi, o ancora foderati con fantasie fiorate multicolor ma dai disegni oversize.

Lo stile etnico

Superbo anche lo stile etnico, da ricreare sfruttando i mobili must have di gusto classico e abbinandoli ad accessori e ricordi di viaggio. Ideali sono i pouf e le stoffe multicolor, raffinate e orientali, le lanterne e le lampade dalle forme sinuose. Oppure si potranno abbinare anche quadri e stampe dalle nuance aranciate e suppellettili in legno lavorato artigianalmente, o lampadari con pendenti in madreperla.